SEGUICI SU I NOSTRI SOCIAL NETWORK

Come la ricerca tramite immagine aiuta a vendere di più online

Già è difficile per un copywriter ammettere questo trend, ed è altrettanto complicato trovare le parole adatte per questo post. Ma quando si tratta di cercare una tipologia di prodotto su Google o in generale, di solito è più facile digitare il nome del prodotto e cliccare su Immagini per trovare l’articolo desiderato.

Come la ricerca visiva sta cambiando il modo di acquistare online e come funziona?

La ricerca tramite immagine confronta i pixel delle immagini che hai caricato restituendo in  tempo reale risultati di ricerca in linea con le sue aspettative.

Così, anziché digitare la keyword ‘scarpe da running gialle’ ,  la quale ti restituirà migliaia di risultati generali, gli utenti possono semplicemente caricare un’immagine per vedere il prodotto desiderato.

Quali sono i vantaggi per i siti di e-commerce?

Visibilità e Scoperta

Secondo una ricerca condotta da Accenture, i social media diventeranno il canale di shopping preferito per la Generazione Z , con il 69% dei giovani consumatori che saranno interessati ad acquistare direttamente attraverso i social network.

Ridurre i clic

La ricerca tramite immagine è adatta per quella tipologia di utenti smart che sono alla ricerca di un prodotto  specifico . Sai perché?  perché riduce la quantità di clic e step che l’utente dovrebbe compiere. Un’altra particolarità è la riduzione dei carrelli abbandonati perché con la ricerca tramite immagine l’utente atterra direttamente sulla pagina.

Cross-selling

Un altro aspetto positivo della ricerca tramite immagine è che può essere un grande strumento di cross-selling. Se un sito web non dispone di un prodotto desiderato in magazzino, automaticamente è in grado di mostrare oggetti simili o correlati che potrebbero convincere l’utente ad acquistare.

Quali sono gli e-commerce che la utilizzano?

Allora, quali sono i siti che utilizzano la ricerca tramite immagine?  Di seguito elencherò alcuni e-commerce cha già hanno attivato questa ricerca.

Amazon

Amazon ha introdotto la ricerca visiva nella sua app iOS nel 2014, dando agli utenti la possibilità di cercare con la loro macchina fotografica direttamente dal loro smartphone. È stato progettato principalmente per coloro che trovandosi all’interno di un negozio vogliono controllare se online costa meno.

Anche se non riconosce ogni singolo prodotto, è utile per il riconoscimento delle immagini come i dvd o giochi. 

Amazon Reconnaissance Image

Neiman Marcus

L’ecommerce Neiman Marcus si è focalizzata sulla ricerca visiva negli ultimi anni. L’app Neiman Marcus consente agli utenti di caricare le foto per trovare l’outfit perfetto da acquistare direttamente sul sito.

Neiman

Tag: , , , ,

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.
Nome*
Cognome*
Società
Indirizzo*
Email*
Telefono
Messaggio*
* Letta l'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Inserisci questo codice: captcha

Social

Contatti

Dove Siamo

Sede Legale Area Sud
Via Pedro Alvares Cabrai - Zona Industriale C.da Lecco - 87036 Rende (CS)

Sede Commerciale Area Nord
Via Ferrari, 21 - 21047 Saronno (VA)